Friday, June 12, 2020

STEP#21 Pianificare e i suoi brevetti

Esistono migliaia di brevetti che riguardano la pianificazione. La maggior parte di questi fanno riferimento a sistemi che permettono di pianificare qualcosa o aiutano a pianificare qualcosa. Per esempio esistono numerosi sistemi che consentono di fare piani di volo o di viaggio autonomi, ossia senza conducente, fino a poco tempo fa improponibili a causa della mancanza di mezzi tecnologici. Il generating a mission plan for capturing aereal images with an unmanned aerial vehicle è uno dei tanti esempi: il sistema consente di scattare foto aeree senza la necessità di avere a bordo un pilota e un fotografo.
Alcuni inventori hanno sviluppato sistemi che permettono alle macchine di pianificare autonomamente i movimenti da compiere grazie ad una sorta di intelligenza artificiale: è il caso del continuous updating of plan for robotic object based on received sensor data, che ci illustra come un robot, dopo aver fatto una riproduzione tridimensionale dell'ambiente circostante grazie a dei sensori, non solo riesce a produrre un piano di azione, ma è in grado di modificarlo in base alle diverse circostanze che si presentano.
Un'altra invenzione molto interessante è il project planning system, un software collaborativo ed interattivo che permette di pianificare tutte le fasi di un progetto personalizzato, dalla raccolta delle informazioni e dei dati rilevanti fino alla fase di progettazione e di implementazione.
Come si può notare si tratta principalmente di sistemi nati recentemente in seguito alle grandi innovazioni tecnologiche avvenute negli ultimi anni soprattutto in ambito informatico. Ciononostante non è da sottovalutare la loro importanza poiché contribuiscono allo sviluppo e aiutano l'organizzazione, due azioni fondamentali della società moderna.

No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...