Sunday, June 14, 2020

STEP#22 Il V-Edile: la rivoluzione della pianificazione urbana

L’invenzione futura che ho immaginato è il V-Edile. 

Il V-Edile è un nuovo materiale plastico per l’edilizia con caratteristiche rivoluzionarie di resistenza, modellabilità e trasparenza. Il materiale, al pari del calcestruzzo, è utilizzabile come elemento portante per l’edilizia, ma a differenza del calcestruzzo è facilmente modellabile e con caratteristiche innovative di trasparenza: prevede infatti una totale trasparenza su una faccia e una totale opacità sull'altra. In tal modo è possibile realizzare intere pareti o coperture che si comportano come vetri unidirezionali. Il V-Edile è sempre autopulente, grazie a un sottile strato superficiale di biossido di titanio, e può essere ulteriormente trattato superficialmente sia per garantire isolamento termico, sia per modificarne l’aspetto. In particolare il lato trasparente può essere reso attivo per filtrare oggetti, persone o l’eventuale armatura, mentre il lato opaco può simulare diverse superfici (mattoni, intonaco, prato, ecc.). Se calpestabile il V-Edile può avere superficie ruvida senza che ne siano intaccate le caratteristiche. 

Sono certo che la mia nuova invenzione rivoluzionerà la pianificazione urbanistica e territoriale. Sarà per esempio possibile interrare i grandi viali cittadini, restituendo alla cittadinanza ampie aree pedonali e silenziose, nel contempo garantendo agli automobilisti un’esperienza di guida che, per luminosità e confort, è equivalente a quella di superficie. Anche nell'edilizia residenziale il V-Edile troverà facile campo di utilizzazione, consentendo la realizzazione di intere pareti “vetrate” o di mansarde coperte “open air”.


No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...