Saturday, April 4, 2020

STEP#2 "Pianificare": dall'antica Roma alla rivoluzione industriale

Pianificare nell'attuale significato è una parola recente. Non dobbiamo però pensare che questa non venisse già usata, sebbene raramente, in tempi più antichi con diverse accezioni. E' possibile rintracciarne l'uso in epoca latina, per esempio negli scritti di Cicerone (106 a.C. - 43 a.C.).
Cicerone fu una delle persone più influenti del suo tempo, ricoprendo ruoli di filosofo, scrittore, oratore, politico e avvocato. Nelle sue "Orationes", famose orazioni generalmente pronunciate da lui in piazza, ritroviamo l'affiancamento dei due termini "planum ficare", con il significato, diverso da quello odierno, di "mostrare, dimostrare".
La parola "pianificare" è quindi stata abbandonata nei successivi secoli, per poi ricomparire con il significato attuale nella prima metà del '700 in Inghilterra e mezzo secolo più tardi in Italia. Questo ritorno è dovuto molto probabilmente all'industrializzazione europea, avvenuta con la prima rivoluzione industriale, iniziata proprio nel Settecento. La pianificazione è infatti un importante processo industriale.

No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...