Friday, April 24, 2020

STEP#6 Pianificazione in letteratura narrativa

La pianificazione è un'azione spesso presente nei romanzi: i vari personaggi ne fanno uso per arrivare ai propri scopi. L'azione del pianificare è particolarmente presente nei romanzi di genere, come nei gialli o nei libri di fantascienza, dove l'elaborazione di trame complesse diventa parte del racconto.
Voglio però proporvi una lettura, che io ho trovato bella ed emozionante, dove la costruzione di un piano di ribellione e di fuga diventa epilogo del racconto: "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi. Di per sé non è un romanzo incentrato sulla pianificazione, bensì sulla presa di coscienza del protagonista, Pereira, che sul finale capisce cosa sia giusto per lui e per il suo paese e mette in atto il suo piano.
Pereira è un giornalista che si trova ad operare durante il regime dittatoriale portoghese. All'inizio è un personaggio senza particolari posizioni politiche, ma in seguito a nuove conoscenze ed eventi che accadono intorno a lui prende sempre più coscienza della condizione in cui si trova e capisce che è necessario schierarsi contro la violenza e brutalità del regime dittatoriale. Così, proprio nel finale, a seguito dell'omicidio, avvenuto nella sua residenza, di un suo amico e collega da parte della polizia politica, decide di mettere in atto un piano che consiste nello scrivere sul giornale per cui lavora un necrologio, che diventa denuncia contro la dittatura, ingannando così le strette maglie della censura. Il piano si completa con la fuga verso la Francia, simbolo di democrazia e libertà.

No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...