Friday, April 17, 2020

STEP#4 La pianificazione nella mitologia

Spesso i personaggi mitologici devono accantonare le loro capacità sovrumane, per adottare invece un approccio ragionato che prevede analisi del problema, valutazione attenta delle possibilità e delle risorse disponibili e individuazione e realizzazione delle soluzioni... in sintesi pianificare.
L'episodio di cui voglio parlare, anche se non molto noto, illustra come il semidio Ercole, in una delle famose dodici fatiche, accuratamente pianifichi le sue azioni, ricorrendo molto più al ragionamento e all'intelligenza che non alla proverbiale forza sovrumana per cui è ricordato: si tratta della fatica delle stalle di Aùgia.
Aùgia, re dell'Elide, ricchissimo e spilorcio, possedeva tremila buoi, ma era tanto avaro da non voler spendere per far ripulire le stalle. Da ormai trent'anni in queste si accumulava il letame, quando la notizia venne riportata ad Euristeo che ordinò a Ercole di pulirle in un solo giorno, impresa impossibile anche per un semidio. Ercole immediatamente capì che l'impresa non poteva essere portata a termine con la sola forza. Allora si ingegnò e, pensando e ripensando, riuscì a pianificare un espediente che facesse al caso suo: usò la corrente di un fiume che passava li vicino, deviandone il corso, per farlo passare attraverso le stalle e portando a termine il compito affidatogli nei tempi previsti.
Tutto ciò ci fa capire di come pianificare possa semplificare la vita.

No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...