Thursday, May 21, 2020

STEP#11 Il piano di emergenza per il COVID-19

Nei primi mesi di quest'anno un epidemia si è abbattuta sul pianeta. Un virus altamente infettivo del gruppo dei coronavirus chiamato COVID-19 ha contagiato milioni di persone in pochi mesi, causando migliaia di morti.
In particolare in Italia il contagio ha avuto un grave sviluppo, tanto che il governo ha dovuto varare un piano di emergenza per contenere il problema. Il piano si è evoluto nel tempo rispondendo a diversi obbiettivi. In una prima fase l'obbiettivo principale è stato la salvaguardia della salute pubblica e la riduzione della pressione sulle strutture sanitarie: la misura principale è stata il lockdown, ossia il divieto di uscire di casa, se non per pochi selezionati motivi, e la contestuale chiusura di molte attività produttive e commerciali. Superato il picco del contagio si è resa necessaria una cauta e progressiva riapertura delle attività commerciali per evitare danni eccessivi al sistema economico del paese e attualmente ci troviamo in questa fase. Poiché l'emergenza non è ancora finita il governo continua a monitorare la situazione pronto a modificare il piano di emergenza, con nuove chiusure o più veloci riaperture, seguendo l'evolversi degli eventi. 
Il piano delle misure del governo con il loro evolversi temporale è dettagliato al seguente link: http://www.governo.it/it/coronavirus-misure-del-governo.

No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...