Saturday, May 30, 2020

STEP#15 La catena di montaggio

Fin dall'inizio dell'era industriale gli imprenditori erano alla ricerca di metodi produttivi sempre più efficienti, che permettessero di produrre il più possibile nel minor tempo possibile.
Con i primi del Novecento ci fu un'invenzione destinata a cambiare profondamente il sistema industriale in vigore: si tratta della catena di montaggio introdotta per la prima volta dall'imprenditore Henry Ford nel 1913 nella sua omonima fabbrica. Essa è costituita da un nastro trasportatore sopra il quale circolano diversi oggetti che che vengono man mano assemblati, fornendo alla fine del ciclo il prodotto finito. Si tratta di un metodo davvero innovativo, poiché permette di ridurre notevolmente i tempi di produzione. Ma  per diminuire i tempi non basta la presenza della catena di montaggio: infatti tutti i processi produttivi vanno pianificati a fondo affinché il flusso non si fermi mai. In passato erano gli operai a coprire ogni singolo processo e bisognava organizzare l'ordine delle lavorazioni, decidere i mezzi da usare, individuare le singole operazioni da svolgere e i tempi di ogni mansione, affinché la fabbrica potesse andare a massimo regime. Ai giorni d'oggi invece sono delle macchine computerizzate a svolgere la maggior parte dei lavori, mentre i lavoratori ne controllano il giusto funzionamento. Questi robot sono progettati e programmati affinché possano ricoprire in modo esaustivo il compito che devono svolgere, inserendosi perfettamente nel piano produttivo dell'industria, evidenziando quanto sia fondamentale aver pianificato in anticipo tutti i passi da seguire.


No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...