Tuesday, May 12, 2020

STEP#8 Roma antica e la pianificazione

In epoca preistorica le tecnologie erano molto semplici e non c'era bisogno di un'attenta pianificazione per creare oggetti artigianali. Pianificare diventa invece fondamentale per la costruzione delle grandi opere, che iniziano ad essere realizzate con l'avvento delle civiltà. Dobbiamo per esempio pensare all'organizzazione per l'edificazione di una piramide o di un tempio greco.
La civiltà che ha fatto della pianificazione uno dei pilastri portanti per il proprio successo fu quella romana. La loro pianificazione urbanistica ha contribuito ha rendere le città belle e sicure, simbolo di potenza, quella strategica a portato numerose vittorie in guerra che anno consentito un'espansione territoriale, quella sociale ha dato una solida organizzazione e stratificazione della società. Le grandi opere che vennero costruite dai romani sono molto famose ancora oggi, molte vennero usate per secoli dopo la caduta dell'impero e sono frutto di una minuziosa pianificazione. I romani erano attenti a ogni singolo dettaglio: la forza lavoro da impiegare, i costi, la materia prima, l'utilità dell'opera, la sua manutenzione, ecc. Importanti esempi di questa loro meticolosa pianificazione furono gli acquedotti e la rete stradale, che si estendeva per tutto il territorio romano e consentiva di connettere importanti centri commerciali. Entrambi ebbero un ruolo fondamentale nella Roma antica. Importanti informazioni riguardanti gli acquedotti ci sono giunte grazie ad un trattato scritto da Sesto Giulio Frontino, il De aquaeductu urbis Romae. Il suo intento era quello di scrivere un'opera incentrata sull'organizzazione alla base della costruzione e della manutenzione dell'acquedotto con particolare attenzione ai costi e alla parte amministrativa piuttosto che all'ingegneria e alla tecnologia utilizzata. Tutto ciò sottolinea come i romani avessero un attenzione per la pianificazione spesso maggiore a quella che dedicavano per la progettazione.

Pont du Gard

No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...