Tuesday, May 26, 2020

STEP#12 Pianificare nel medioevo

La costruzione di grandi opere da parte dell'umanità è iniziata in tempi antichi, partendo dagli immensi monoliti fino ad arrivare ai moderni grattacieli. Ogni epoca ha garantito il perfezionamento della tecnica che ha permesso costruzioni sempre più complesse ed imponenti. Ma di fondamentale importanza è stata la logistica dietro a questi edifici, che si è migliorata al pari dei miglioramenti in campo tecnologico. Senza una buona pianificazione sarebbe stato impossibile innalzare i pesanti blocchi di Stonehenge o il grattacielo più alto al mondo, il Burj Khalifa.
Nel Medioevo cattedrali e abazie in stile gotico richiesero grandi sforzi non solo progettuali ma anche logistici. Nel suo taccuino di appunti e disegni relativi all'arte di costruire cattedrali, Villard de Honnecourt ci mostra non solo la progettazione della chiesa ma ci descrive anche tecniche, macchine e suggerimenti nel modo di operare, sottolineando così l'importanza della pianificazione. Anche i castelli avevano bisogno di grandi studi prima di essere eretti. In particolare lo studio del territorio era fondamentale, poiché il castello doveva trovarsi in una posizione strategica per poter sventare eventuali minacce ed essere più facilmente difendibile. Un esempio della pianificazione geografica si può ritrovare nella posizione dei castelli della Valle d'Aosta: ogni castello è visibile da quelli adiacenti in modo da poter mandare messaggi di pericolo ai castelli vicini.

Cattedrale gotica di Strasburgo
Cartina castelli della Valle d'Aosta

No comments:

Post a Comment

STEP#25 Un ultimo sguardo al "pianificare"

In questo blog abbiamo analizzato la parola "pianificare", vedendo come la pianificazione è stata ed è tuttora fondamentale all...